Leva civica lombarda – Lombardia, Italia
Nell’ambito dell’iniziativa della Leva Civica Lombarda Volontaria promossa da Regione Lombardia, COL’OR Lombardia seleziona una giovane risorsa umana da inserire nel proprio organico per 12 mesi. La giovane risorsa umana deve avere un’età compresa fra i 18 e i 28 anni ed essere residente in Regione Lombardia.
La progettualità a supporto della quale la giovane risorsa umana sarà inserita è relativa al Sostegno alla formazione certificata nell’ambito dell’Assistenza Familiare per donne e rifugiati provenienti dall’Ucraina, che l’Ente realizza in partnership con l’Associazione Promos Lombardia. Obiettivo generale del progetto sarà di contribuire a migliorare le condizioni di inserimento e integrazione di stranieri, donne e rifugiati provenienti dall’Ucraina, grazie alla realizzazione di corsi di formazione professionalizzante per assistenti domiciliari e familiari. Gli Obiettivi specifici sono quelli di realizzare corsi di formazione applicata per assistenti domiciliari e familiari, evitare l’ingresso di donne e rifugiati in circoli di sfruttamento ed economia sommersa e migliorare le condizioni di vita degli anziani e disabili assistiti e delle rispettive famiglie.
Le attività previste, a cui il volontario prenderà attivamente parte, saranno l’organizzazione e implementazione di corsi di formazione certificata per Colf-generico polifunzionale, Badanti e Babysitter, realizzati secondo le linee guida di Ebincolf, l’Ente Bilaterale Nazionale firmatario del CCNL più rappresentativo. Tali corsi saranno completamente gratuiti e permetteranno di qualificarsi secondo uno standard (norma UNI 11766/2019) riconosciuto, per il quale sta per essere attivato un Albo Unico Nazionale che allineerà le diverse procedure di certificazione regionali.
Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al giorno 15 febbraio 2023. È possibile candidarsi inviando il proprio curriculum e una lettera di presentazione all’indirizzo info@colorlombardia.org.
Anno:
2022-ongoing
Luogo:
Lombardia, Italia
Enti coinvolti:
COL'OR Lombardia