Digitali e ecologici – Tivaouane, Senegal

In collaborazione con il Comune di Vigone (TO) e con la Municipalità di Tivaouane (Senegal), COL’OR partecipa in qualità di partner tecnico al progetto “Digitali e ecologici! Vigone e Tivaouane si incontrano“, realizzato con il supporto di Regione Piemonte. L’iniziativa si sviluppa su un duplice binario: innanzitutto, il sostegno alla scuola locale “Tivaouane 7”, che attualmente serve cinque quartieri popolari determinando numeri elevati di studenti (fino a 80 per classe), ma dotata di aule fatiscenti che necessitano espansione e un miglior approvvigionamento di energia elettrica e acqua. Inoltre, il progetto prevede una collaborazione con l’Anagrafe comunale di Tivaouane, supportandola nella volontà di ricostituire, modernizzare e digitalizzare il registro civile che ha subito un incendio nel 2012. In seguito a tale incendio, che ha comportato la perdita degli archivi e di migliaia di documenti di stato civile, la popolazione, in particolare alunni e studenti, ha incontrato enormi difficoltà nell’ottenere documenti di stato civile.

L’obiettivo generale del progetto è fornire al Comune di Tivaouane formazione e infrastrutture per lo sviluppo sostenibile ed il rafforzamento istituzionale. Il primo obiettivo specifico consiste nel favorire lo sviluppo di Tivaouane a livello ambientale e agricolo tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico e l’impiantazione futura di colture di sostentamento presso la scuola “Tivaouane 7”. Il secondo obiettivo specifico ambisce alla digitalizzazione dell’anagrafe comunale tramite acquisto di beni informatici e formazione da remoto di funzionari comunali senegalesi da parte degli omologhi del Comune di Vigone. Infine, il terzo obiettivo specifico ambisce a rafforzare la rete di partenariato istituzionale tra i Comuni di Vigone e Tivaouane, tramite la stipula di un gemellaggio al termine del progetto, da realizzarsi tramite visita istituzionale dell’Amministrazione Comunale Vigonese in Senegal.

All’interno del progetto, COL’OR metterà a disposizione, in qualità di co-proponente, le proprie competenze nel campo dell’educazione alla mondialità e allo sviluppo e della cooperazione sociale e internazionale, in particolar modo garantendo supporto organizzativo e formativo nel corso dell’intero progetto, soprattutto nella raccolta dati presso il Comune di Tivaouane, nelle azioni di promozione in territorio piemontese e nell’organizzazione del viaggio di conoscenza presso Tivaouane, in Senegal. Oltre alla Municipalità di Tivaouane in qualità di controparte locale, gli altri partner dell’iniziativa sono la Fondazione Podere Pignatelli, la Comunità Energetica del Pinerolese, i Comuni di Scalenghe e Cercenasco, l’APS Crescere insieme, l’Università della Terza Età di Vigone e le associazioni GIM – Giovani in Movimento e Scoprire insieme il Senegal (Découvrir ensemble le Sénégal).

Anno:

2023-ongoing

Luogo:

Tivaouane, Senegal

Enti coinvolti:

COL'OR NGO

SDG 2
SDG 7
SDG 16