Sport e social business – Mindelo, Capo Verde
Mindelo è una città portuale situata nella parte settentrionale dell’isola di São Vicente, a Capo Verde, ed è la seconda città di tale Paese dopo la capitale Praia. In tale area, COL’OR sostiene l’associazione locale Espaço Jovem, da sempre impegnata nel prevenire le lotte tra bande giovanili in città, grazie alle attività realizzate all’interno del proprio Centro di aggregazione e promozione lavorativa. La sperimentazione di una attività di formazione in Gym Manager, nella quale coinvolgere giovani senza lavoro, da formare per poi essere inseriti nei tessuti ricettivi turistici delle isole vicine, ha gettato le basi per una successiva implementazione del progetto in una chiave di social business.
In tal modo, è stato possibile togliere alle gang giovanili almeno una trentina di ragazzi di strada, che non avevano concluso il percorso scolastico, avviandoli a una professione stabile e legale. L’intervento ha previsto anche l’allestimento di una palestra dove, da un lato, i partecipanti ai corsi di formazione hanno potuto esercitarsi nelle attività pratiche delle lezioni e, dall’altro, l’apertura al pubblico ha permesso di generare utili per nuovi corsi di formazione, finanziando le altre attività senza scopo di lucro che l’Associazione promuove nei centri gestiti in altri luoghi dell’isola, in ottica di futura sostenibilità.
Infine, grazie al progetto è nato Startup League (SUL), un gruppo di giovani imprenditori socialmente orientati che condividono l’obiettivo di aiutarsi a vicenda, mettendo in comune esperienze, relazioni e supporto reciproco. Grazie a tale iniziativa, è stato anche possibile mettersi in contatto con i policy maker locali, esponendo loro i principali problemi affrontati dai giovani imprenditori capoverdiani, nella speranza che la presenza e l’esempio di SUL possano essere uno stimolo e un supporto concreto a molti altri giovani interessati a dare vita a progetti di start-up e business socialmente orientati.
Anno:
2019-2022
Luogo:
Mindelo, Capo Verde
Enti coinvolti:
COL'OR NGO