Servizio Civile Universale
Il Servizio Civile Universale rappresenta un’esperienza concreta nella solidarietà internazionale, con l’obiettivo di stimolare un senso di cittadinanza attiva nei giovani. Si impegna ad offrire un percorso altamente formativo dal forte valore umano: un’esperienza di condivisione e di servizio, dove sperimentarsi e rafforzare competenze personali e professionali.
COL’OR NGO ETS ha attivato il programma di Servizio Civile Universale in collaborazione con FOCSIV.
Il programma propone una significativa esperienza formativa e di crescita personale attraverso cui contribuire, a livello nazionale e internazionale, a processi di coesione sociale e di impegno civile.
Il programma per i progetti che prenderanno avvio nel 2025 include due progetti all’estero e un progetto in Italia, pensati per offrire ai giovani l’opportunità di crescere a livello personale e professionale, partecipando alle attività previste dai programmi di cooperazione e sviluppo in corso. I progetti si svolgeranno in:
- Italia (1 posto disponibile)
Progetto “IncluDIAMO: un progetto per dare un futuro”, con l’obiettivo di sviluppare e potenziare attività mirate al miglioramento delle condizioni di vita di persone a rischio di emarginazione sociale. Grazie al Servizio Civile, sarà possibile conoscere e approfondire tutte le attività di cooperazione di COL’OR NGO, in Italia e all’estero, prendendo contatto con le diverse aree di lavoro tipiche di un ETS, dalla progettazione al fundrasing, dalla comunicazione alla valutazione di impatto, fino alla redazione del Bilancio Sociale.
- Kenya (2 posti disponibili)
Progetto “Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Kenya”, finalizzato a rafforzare il livello di digitalizzazione del sistema sanitario locale (aree di Meru e di Nairobi) attraverso una soluzione digitale innovativa, che possa dotare operatori e pazienti di uno strumento in grado di raccogliere e trasmettere dati clinici, ma anche di comunicare a distanza, infine offrire supporto decisionale basato sull’analisi predittiva. Grazie al Servizio Civile, sarà possibile conoscere e approfondire anche tutte le attività di cooperazione che COL’OR NGO svolge in Kenya, comprese quelle in ambito agricolo, educativo e di innovazione sociale.
- Albania (2 posti disponibili)
Progetto “Caschi Bianchi per il diritto alla salute in Albania”, finalizzato a migliorare la salute della popolazione albanese, attraverso la diffusione di medicina preventiva e personalizzata e il rafforzamento del sistema sanitario nazionale. Tale obiettivo verrà perseguito contribuendo ad aumentare l’autonomia e la resilienza del sistema sanitario albanese tramite la creazione di un bacino di donatori di sangue che donano in modo regolare, volontario e non remunerato, sviluppando azioni di sensibilizzazione ed educazione sanitaria e pratiche di diagnostica precoce connesse alla donazione volontaria del sangue. Grazie al Servizio Civile, sarà possibile conoscere e approfondire anche tutte le attività di cooperazione che COL’OR NGO svolge in Albania, comprese quelle in ambito educativo e di sviluppo di social business.
COME FARE DOMANDA
Le domande devo essere inviate entro il giorno 18 Febbraio 2025 alle ore 14:00. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Universale.
La presentazione della domanda di partecipazione al Servizio Civile Universale è molto semplice e avviene accedendo tramite SPID alla piattaforma DOL (Domanda On Line) che consente di compilare e inviare la domanda utilizzando un PC, tablet o smartphone senza alcun modulo cartaceo da riempire, raccomandate da spedire o documenti da consegnare a mano.
Per info sui progetti e sul Servizio Civile, nonché per ricevere supporto nella presentazione delle domande inviare una mail all’indirizzo desk@colorngo.org
INFORMAZIONI UTILI
La data di inizio dei progetti di Servizio Civile Universale viene decisa dal Dipartimento Politiche Giovanili e Servizio Civile Universale. Si stima che il progetto in Italia possa iniziare intorno alla fine del mese di maggio 2025, mentre l’avvio dei progetti all’estero è previsto per la fine del mese di giugno 2025. Nel caso dei progetti all’estero, il primo e l’ultimo mese di Servizio Civile verranno trascorsi in Italia, rispettivamente per prepararsi e per tirare le somme circa i 10 mesi trascorsi all’estero.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia;
- aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Anno:
2024-ongoing
Luogo:
Italia, Albania, Kenya
Enti coinvolti:
COL’OR NGO, COL’OR Kenya, COL’OR Albania