Children of Maralal – Lodungokwe, Kenya
L’iniziativa è localizzata all’interno della Diocesi di Maralal, nel villaggio di Lodungokwe (nord del Kenya). Il villaggio è popolato prevalentemente da componenti della tribù Samburu, una comunità tribale semi-nomade e fortemente patriarcale, prevalentemente dedita alla pastorizia di ovini. Le condizioni di vita all’interno di tale popolazione sono spesso molto difficili, soprattutto a causa della difficoltà di accesso all’istruzione, che porta elevati tassi di analfabetismo. All’interno del villaggio, esiste attualmente una scuola pubblica, alla quale tuttavia molti bambini della popolazione Samburu non accedono, innescando un circolo vizioso di povertà educativa. Si rende quindi necessario migliorare il livello di istruzione per la popolazione locale, in modo da garantire ai ragazzi dei percorsi di apprendimento paralleli a quelli delle scuole pubbliche.
Obiettivo dell’intervento è di offrire attività di formazione extracurriculare a bambini e giovani del villaggio, per migliorare il loro livello scolastico attraverso insegnanti dedicati e materiale per lo studio. I destinatari dell’intervento saranno circa 40 bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria pubblica locale. Grazie al progetto, in collaborazione con la Parrocchia del villaggio, si intendono strutturare due aule da attrezzare con banchi, sedie e una libreria. La struttura sarà, inoltre, dotata di un sistema energetico solare, il quale garantirà l’energia elettrica e la sostenibilità ambientale dell’iniziativa. All’interno degli spazi, saranno presenti due docenti, i quali in orario extra-scolastico si occuperanno degli studenti, aiutandoli nella gestione dei compiti e nell’approfondimento delle materie più complesse. I docenti aiuteranno i ragazzi per 2 ore al giorno durante la settimana e tutto il sabato pomeriggio. Inoltre, agli studenti partecipanti verrà anche offerto un pasto aggiuntivo, al fine di contrastare la malnutrizione che, comunque, resta un problema diffuso nell’area a causa della povertà.
Grazie al progetto, sarà possibile migliorare le performance scolastiche dei bambini e ragazzi coinvolti nell’iniziativa, motivarli a continuare gli studi nella scuola pubblica locale ed eventualmente in ambito universitario, favorendo l’occupazione giovanile nell’area e migliorando le condizioni di vita all’interno delle famiglie e del villaggio.
Anno:
2022-ongoing
Luogo:
Lodungokwe, Kenya
Enti coinvolti:
COL'OR Kenya