La nostra storia
Nell’estate del 1999 alcuni giovani, al ritorno da un viaggio missionario in Kenya, decisero di prolungare la propria esperienza fondando COL’OR – Camminiamo Oltre L’ORizzonte.
Il primo progetto dell’Associazione fu quello di portare l’acqua a Marimanti, capoluogo del neonato Distretto Tharaka, in Kenya. Quattro anni di lavoro con la popolazione locale, supportati da tantissime persone di buona volontà, spronarono COL’OR a proseguire il proprio impegno in progetti di sviluppo rurale, salute e formazione.
Nel 2006, dopo l’avvio di numerose iniziative di cooperazione allo sviluppo, il Ministero degli Affari Esteri riconobbe a COL’OR il titolo di Organizzazione Non Governativa.
Nel 2008 COL’OR aprì branch operative in Albania e in Kenya, per dare autonomia e sostenibilità alle proprie progettualità nei Paesi di intervento. Inoltre, iniziò a realizzare progetti anche in Burkina Faso, Capo Verde, Mozambico, Senegal e Tanzania.
In seguito, nel 2010, per rispondere agli emergenti bisogni sociali sul territorio italiano, i volontari di COL’OR hanno dato vita ad Associazioni locali autonome in Lombardia e in Piemonte, impegnate a promuovere lo sviluppo di social business a favore di soggetti in condizione di esclusione sociale.
A partire dal 2016 l’Ente è iscritto all’elenco delle OSC dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dal gennaio del 2023 è iscritto al RUNTS – Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, acquisendo la personalità giuridica e la qualifica di ETS (Ente di Terzo Settore).
Attualmente, l’Associazione realizza i propri interventi di cooperazione in stretta sinergia con le realtà locali che risiedono nei territori dove opera, sviluppando progettualità in ambito innovativo, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’impatto generato.