Adozioni e solidarietà a km zero – Piemonte, Italia

l progetto, avviato nel 2010, rientrava in un’articolata progettualità sviluppata dalla Compagnia di San Paolo in risposta all’evoluzione di un contesto economico-sociale molto problematico, al centro del quale c’è una perdurante crisi occupazionale che ha colpito con particolare intensità anche il territorio piemontese e che ha impattato in maniera significativa sulla qualità di vita di un numero elevato di persone.

Il progetto ha coinvolto i cittadini colpiti dalla crisi in attività retribuite, che hanno avuto come riferimento la “cura della comunità”. In tale contesto, COL’OR ONG prima e COL’OR Piemonte in seguito, hanno aderito all’iniziativa promossa dalla Città di Orbassano per sostenere oltre 50 famiglie in difficoltà. Gli interventi sono stati di varia natura e si sono svolti sempre di concerto con gli uffici comunali preposti a garantire l’efficacia dell’intervento e la sicurezza degli operatori.

Inoltre, grazie al progetto, è statopossibile aiutare nuclei familiari disagiati con la partecipazione alle spese di locazione della casa di residenza, della rata del mutuo, delle utenze, delle spese sanitarie e/o alimentari. L’aiuto è stato fornito tramite la donazione mirata di uno o più benefattori, attraverso un apposito sito, dove i richiedenti si sono potuti registrare in forma pubblica o privata, secondo il loro desiderio.

Ogni persona registrata ha ricevuto al massimo una somma di denaro prestabilita e solo per un periodo definito. Il vantaggio del sito è che la somma di denaro non è mai stata consegnata fisicamente a chi ne fa richiesta, ma sempre re-indirizzata direttamente per il pagamento delle spese documentate.

Anno:

2010-2017

Luogo:

Piemonte, Italia

Enti coinvolti:

COL'OR NGO, COL'OR Piemonte

SDG 1
SDG 8